Capsule Biodegradabili

Attualmente si stima una produzione annua di capsule da caffè pari a 10 miliardi di unità. Una quantità impressionate, che ha ovviamente un impatto ambientale non indifferente. Le capsule biodegradabili aiutano a ridurre al minimo la produzione di rifiuti, facilitando la raccolta differenziata dei rifiuti senza rinunciare al piacere del caffè in capsule.

Sempre più persone si sono convertite alla famiglia delle capsule caffè biodegradabili, ugualmente funzionali ma più rispettose delle moderne necessità ambientali. Vediamone insieme le caratteristiche distintive e le qualità più famose, così potrai scegliere tra varie opzioni.

Capsule caffè biodegradabili

All’inizio, le capsule da caffè venivano prodotte sfruttando plastica e alluminio, che costitivano il rivestimento esterno per la posa da caffè.
Con l’arrivo delle capsule biodegradabili si è passati all’utilizzo di materiali riciclabili, che possono essere gettati direttamente nell’organico.

La maggior parte viene realizzata in bioplastica innovativa, che ha la stessa consistenza della plastica ma si ricicla molto più facilmente.
Le moderne tecnologie e tecniche di produzione sono state sfruttate al meglio per ottenere capsule biodegradabili di qualità, funzionali ma ecologiche.

Va detto che il gusto associato alle capsule caffè biodegradabili non è molto diverso dalle classiche capsule in plastica. Anzi, in molti casi lo strato interno resta completamente immutato. L’aiuto delle capsule bio è legato soprattutto al loro basso impatto ambientale, invece che migliorare o peggiorare il sapore del caffè.

Capsule Biodegradabili Nespresso

La prima qualità di cui vogliamo parlarti è costituita dalle capsule Nespresso biodegradabili, una famiglia enorme, che raccoglie diverse miscele dai sapori diversi.

Non solo il materiale esterno è biodegradabile, ma anche il caffè all’interno è prodotto sfruttando metodi di coltivazione ad impatto zero. Non si usano pesticidi o agenti chimici di qualsiasi tipo, mantenendo la produzione 100% eco.

Ecco l’elenco aggiornato di alcune delle migliori capsule Nespresso biodegradabili compatibili:

  • Capsule caffè Vergnano:
    una miscela delicata, caratterizzata dall’aroma di agrumi. Queste capsule biodegradabili sono compatibili con le macchine a marchio Nespresso e con le macchine Èspresso1882 TRÈ di Caffè Vergnano.
  • Capsule caffè Pellini:
    caffè 100 % arabica, dal sapore acceso ed profumato. Le capsule biodegradabili Pellini sono realizzate in materiale vegetale proveniente dalla fermentazione di vegetali.
  • Capsule caffè Bandolero:
    i prodotti Bandolero sono realizzati in bioplastica di fibra di mais, avvolte da un involucro di PLA. Rientrano tra le capsule Nespresso biodegradabili con il minor impatto ambientale.

Capsule Biodegradabili Dolce Gusto

Proseguiamo con le capsule biodegradali Dolce Gusto, compatibili con tutte le macchine del marchio.
Anche in questo caso esistono qualità e gusti differenti, di cui riporteremo degli esempi, così da permetterti di scegliere con più consapevolezza.

  • Capsule caffè Passione 88:
    le capsule biodegradabili di Passione 88 sono disponibili in versioni differenti, che presentano note di sapore diverse. Tutte vengono ricoperte da una pellicola protettiva in pergamena, che le rende 100 % compostabili.
    Dalla qualità Bio Flores, fino a Gold e Club, il caffè Passione 88 rientra nel gruppo delle capsule biodegradabili compatibili Dolce Gusto.
  • Capsule caffè Lavazza:
    il sapore deciso ed agrumato del caffè Lavazza è disponibile nella sua versione Bio, con le capsule compatibili con le macchine Dolce Gusto e Nescafè.
  • Capsule caffè Vergnano:
    la produzione Vergnano comprende anche le capsule biodegradabili compatibili Dolce Gusto, che rispettano le stesse caratteristiche di quelle viste per Nespresso.

Capsule Biodegradabili Lavazza

Concludiamo con le capsule biodegradabili Lavazza, disponibili nella loro versione originale. Il marchio Lavazza produce autonomamente le proprie capsule bio, affidandosi a materiali vegetali riciclati.

Tra le qualità principali, le capsule biodegradabili a modo mio sono sicuramente le più scelte; caratterizzate dall’aroma intenso e prepotente del vero espresso italiano.
Tutte queste capsule sono compatibili con le macchine a marchio Lavazza, compresa la moderna Lavazza Espresso Point.