Cialde Illy compatibili

Quando si acquista una macchina da caffè, soprattutto se è la prima volta, non sempre si riesce a decidere immediatamente quali cialde acquistare. C’è bisogno di tempo e sperimentazione, necessari a trovare la combinazione migliore tra gusto e convenienza economica.

Secondo l’opinione di diversi clienti, le cialde caffe Illy si posizionano in un punto piuttosto alto della classifica, accontentando le necessità degli amanti del classico espresso napoletano.

Per aiutarti a decidere in modo sereno, oggi ti descriveremo le principali qualità delle cialde Illy caffè. Potrai così intuire se i sapori proposti dal brand rispecchiano i tuoi canoni e decidere se acquistare la tua prima confezione. Procediamo!

Caffè Illy Cialde

Le cialde Illy caffe sono state le prime a dare inizio alla produzione delle cialde ESE. Infatti, all’inizio degli anni Settanta Illy ha proposto la sua versione delle cialde da caffè, a cui è stato dato il nome di ESE, ovvero Easy Serving Espresso (un Espresso Facile da Servire). Il loro successo è stato così consistente da renderle “iconiche”, metro di paragone per tutte le altre cialde in produzione.

Ad oggi, le cialde Ese Illy sono tra le più vendute, proprio perché comode da utilizzare e completamente biodegradabili.
Un volta preparato il caffè, la cialda può essere buttata direttamente nell’organico, risparmiando tempo e salvaguardando la salute dell’ambiente al meglio possibile.

Cialde Illy Iperespresso

L’ultima macchina da caffè della casa Illy è IperEspresso; parliamo di un macchinario estremamente elegante e poco ingombrante, dal funzionamento rapido e molto intuitivo. Tutte le cialde caffè Illy sono state progettate e modificate per adattarsi alla macchina IperEspresso, tant’è che vengono anche chiamate cialde Iperespresso Illy.

Di seguito, ti riportiamo le quattro qualità principali a cui fare riferimento per scegliere il tuo gusto preferito. Ricorda comunque che queste cialde compatibili Illy Iperespresso sono contemporaneamente compatibili anche a molte altre macchine da caffè (tra cui Lavazza Espresso Point, Lavazza A Modo Mio, macchine Nescafè – Dolce Gusto e Nespresso).

Illy caffè cialde – Tostato Classico

La prima qualità di cialde caffe Illy è costituita dalla miscela “tostato classico“, strettamente legata alla tradizione Illy. Il gusto unico del caffè 100% Arabica incontra note dolci al sentore di caramello e cioccolato, creando un connubio unico e particolarissimo. La consistenza è morbida e vellutata, tanto da accompagnare perfettamente la bevuta e trasformare il caffè in un buonissimo fine pasto grazia anche alle numerose cialde compatibili disponibili.

Illy caffè cialde – Tostato Intenso

La seconda qualità riprende le note del Tostato Classico e le ripropone in chiave più Intensa. I toni amari aumentano, così come la densità della miscela; l’unica cosa di queste cialde caffé a restare intatta è l’aroma di cioccolato e caramello, che si adatta perfettamente alla tradizione di Illy e ai gusti di gran parte dei clienti.

Illy caffè cialde – Tostato Decaffeinato

Proseguiamo poi con le cialde Illy Tostato Decaffeinato, trattate in modo da contenere una percentuale di caffeina non superiore allo 0,1%.
Il caffè viene sottoposto ad un attento processo di decaffeinazione, assicurandosi comunque di non perdere il sapore e l’aroma tipici dell’espresso.

La caratteristica più interessante del Decaffeinato Illy è proprio il gusto che, nonostante l’assenza di caffeina, resta dolce e vellutato, con note di caramello, fiori d’arancio e gelsomino.

Illy caffè cialde – Classico Lungo

Infine, l’ultima miscela proposta per le capsule Iperespresso Illy è costituita dal “Classico Lungo”, una qualità molto particolare.
L’utilizzo del caffè Arabica ci riporta ai sapori e gli odori della miscela Tostato Classico. Tuttavia, quest’ultima qualità di capsule Illy è leggermente più dolce, segnata da un retrogusto persistente.

Per assaporare il caffè al meglio si consiglia di adoperare una tazza il cui volume risulti compreso tra i 60 e gli 80 ml. In questo mondo riuscirai a godere della vera forza del caffè, ovvero la capacità di restare gustoso anche da “lungo”.

Cialde Illy Nespresso

Come ti abbiamo anticipato, sono disponibili anche cialde Illy compatibili, che si adattano ad altri macchinari e ne rispettano bisogni e caratteristiche.
Tra tutte bisogna assolutamente ricordare le cialde Illy compatibili Nespresso, che sono state sviluppate in quattro versioni differenti, ispirate alle miscele più importanti della produzione Illy. Ecco di seguito la lista completa:

  • Cialde Illy compatibili Nespresso – tostato Classico
  • Cialde Illy compatibili Nespresso – tostato Intenso
  • Cialde Illy compatibili Nespresso – tostato Classico Lungo
  • Cialde Illy compatibili Nespresso – Decaffeinato

Cialde Illy: prezzo

Concludiamo parlando del prezzo delle cialde compatibili Illy, che determina una requisito fondamentale per poter decidere se acquistare o meno la tua prima confezione. Ti farà piacere sapere che, secondo il listino ufficiale Illy, una confezione da 18 cialde caffè viene venduta al prezzo di 5,49 €.